Fondi. Libridamare d’inverno 2017….. “Che figura!”

“Libridamare d’inverno 2017”. Continua a Fondi (LT) la rassegna di letteratura per bambini e ragazzi Libridamare d’inverno.

Il prossimo incontro in calendario si terrà sabato 11 marzo alle ore 18.00 presso la libreria Il Pavone, a Fondi in Piazza Porta Vescovo.

Il libro a cui è dedicato l’appuntamento si chiama “Che figura!” di Cecilia Campironi, edito da Quodlibet/Ottimomassimo.

Sarà presente l’autrice, un’illustratrice romana simpatica e piena di talento che ha illustrato tutto il libro coi pastelli, senza provini preliminari, dando vita a una serie di divertenti personaggi dai nomi e dalla storia importanti.

“Che figura!” ha, infatti, per tema le figure retoriche, coi loro nomi un po’ astrusi e altisonanti che alla Campironi hanno suggerito volti e caratteristiche che ce le rendono amiche.

Si può incontrare, per esempio, zio Cacofemismo, un tipo rozzo, peloso, con l’alito pesante e gli occhi buoni, per non parlare del temibile duo Ironia e Sarcasmo, il Signor Litote col torcicollo a forza di dire di no con la testa, Sissi Ellissi talmente timida che non si vede, Miss Enfasi, Mago Ossimoro, il Professor Palidromo e tanti altri, fine a Sua Maestà la Metafora, regina di tutte le figure.

Un libro decisamente trasversale, che cattura l’attenzione e la simpatia dei bambini su parole di un vocabolario che si fa semplice e accessibile e diventa interessante anche per un pubblico adulto, che magari rimpiangerà di non aver avuto sottomano questo testo tanti anni fa, quando fummo costretti a studiare certe cose con un misto di fascino e diffidenza su manuali ben più seriosi.

L’autrice Cecilia Campironi, che dall’uscita del libro, a maggio dell’anno scorso, è costantemente impegnata a creare incontri e laboratori con i bambini in tutta Italia, incontrerà i grandi e piccoli lettori per raccontare come è nato questo libro, nel testo e nei disegni e per rispondere a tutte le curiosità dei presenti.

Libridamare d’inverno 2017 è organizzata da: associazione IfoRD, libreria Il Pavone e centro educativo polivalente PidiPupi di Fondi. Hanno collaborato le aziende: La Costiera, Hotel Del Conte, Agriturismo Casale Vallevigna. La rassegna gode del patrocinio di Legambiente Turismo.

Per informazioni

Sito web con il programma della rassegna: www.libridamare.eu
Twitter: https://twitter.com/Libridamare
Facebook: https://www.facebook.com/Libridamare-dinverno-972234866164913/